Sabato, Febbraio 26, 2011

● Storia d’Italia, quella che non ti raccontano: il sacco di Genova

Il sacco di Genova

Il governo ha intenzione di proclamare il 17 marzo 2011 festa nazionale per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia. Riguardo ad uno Stato imposto con la forza e l'assassinio, per meri obiettivi economici, non ci trovo proprio nulla da festeggiare.

Il sacco di Genova è il nome di un episodio storico accaduto tra giovedì 5 aprile e mercoledì 11 aprile 1849 che ebbe tra i protagonisti che si posero alla vana difesa della città, il geologo e uomo politico italiano Lorenzo Pareto - comandante della Guardia Civica - e lo studente universitario e militare a Custoza Alessandro De Stefanis.
In seguito all’armistizio firmato il 25 marzo a Vignale (quartiere di Novara) da Vittorio Emanuele II di Savoia, succeduto al padre Carlo Alberto dopo la sconfitta di quest’ultimo a Novara, ed il generale austriaco Josef Radetzky, nel capoluogo ligure il malcontento popolare sfociò nei cosiddetti moti di Genova.

I tumulti cittadini portarono ad una momentanea restaurazione di un governo autonomo nell’antica (e rimpianta da molti abitanti) capitale della Repubblica di Genova e il generale Alfonso La Marmora venne inviato a sedare la rivolta.
Dopo alcuni giorni di violenti scontri, il 5 aprile la città venne bombardata per trentasei ore, senza alcun preavviso, un vascello inglese, il Vengeance, comandato da Lord Hardwicke, intervenne a favore dei piemontesi cannoneggiando la città, i soldati di sua maestà britannica presero la batteria del molo e da lì continuarono il bombardamento.
La Marmora, giunto di fronte alla porta della Lanterna, simbolo cittadino, fingendo di voler trattare con gli assediati, attaccò senza preavviso i difensori conquistando quella posizione, quindi i piemontesi conquistarono con l’inganno anche il palazzo del Principe e dopo una notte di strenua resistenza i difensori di Villa Bonino dovettero cedere a duecento bersaglieri.

La battaglia vide anche l’intervento di un brigantino americano in favore dei rivoltosi, animati da spirito repubblicano, e l’eroica azione di Alessandro De Stefanis che venne ferito nel tentativo di riprendere il Forte Begato, nonostante si fosse nascosto in un casolare, venne raggiunto da un manipolo di bersaglieri che infierirono sul giovane provocandone la morte dopo ventotto giorni di agonia.
I Genovesi confidavano molto sull’arrivo della Divisione Lombarda, composta da volontari, che avrebbe potuto modificare gli avvenimenti; la divisione era comandata dal generale Manfredo Fanti il quale, nonostante la volontà dei suoi soldati di portare aiuto a Genova, si operò, riuscendovi, a non far giungere il soccorso alla Città.

Durante il pesante bombardamento del 5 aprile le truppe piemontesi presero di mira le abitazioni civili e persino l’ospedale di Pammatone (già Portoria ed oggi Piccapietra), sparando a raffica dalle batterie di San Benigno; gli inglesi, dal canto loro, continuarono il bombardamento, in particolare della zona di San Teodoro. I genovesi riuscirono a resistere fino all’11 aprile all’occupazione della città da parte di un esercito di 25.000-30.000 uomini.
Durante questo periodo, la soldataglia, con ammirevoli eccezioni come narrato dall’anonimo di Marsiglia, si abbandonò alle più meschine azioni contro la popolazione civile, violentando donne ed uccidendo padri di famiglia e fratelli che si opponevano allo scempio, sparando alle finestre alla gente che vi si affacciava e correndo per le strade al grido di “I Genovesi son tutti Balilla” (riferendosi alle gesta del giovane patriota genovese Giovan Battista Perasso celebre per il grido di invito alla rivolta “Che l’inse?”, “Che dia inizio?”), non meritano compassione, dobbiamo ucciderli tutti; oppure: “denari, denari o la vita”, a cui fecero seguito irruzioni e predazioni.

Neppure i luoghi sacri vennero risparmiati e le argenterie razziate; i prigionieri, anche quelli che si erano arresi, vennero uccisi o stipati in celle anguste e costretti addirittura a dissetarsi della propria urina. A seguito di quanto accaduto, i cittadini genovesi, non sono più stati tenuti a prestare servizio militare nei bersaglieri, a meno che non ne facessero richiesta personalmente.

Vittorio Emanuele II scrisse (originale vergato in lingua francese) al generale La Marmora:

Mio caro generale,
vi ho affidato l’affare di Genova perché siete un coraggioso. Non potevate fare di meglio e meritate ogni genere di complimenti.

Spero che la nostra infelice nazione aprirà finalmente gli occhi e vedrà l’abisso in cui si era gettata a testa bassa.

Occorre molta fatica per trarla fuori ed è proprio suo malgrado che bisogna lavorare per il suo bene; che ella impari per una volta finalmente ad amare gli onesti che lavorano per la sua felicità e a odiare questa vile e infetta razza di canaglie di cui essa si fidava e nella quale, sacrificando ogni sentimento di fedeltà, ogni sentimento d’onore, essa poneva tutta la sua speranza. Dopo i nostri tristi avvenimenti, di cui avrete avuto i dettagli in seguito a un mio ordine, non so neppure io come sia riuscito in mezzo a tante difficoltà a trovarmi al punto in cui siamo. Ho lavorato costantemente notte e giorno, ma se ciò continua così ci lascio la pelle, che avrei voluto piuttosto lasciare in una delle ultime battaglie.

Parlerò alla deputazione con prudenza; saprà tuttavia la mia maniera di pensare. Vedrete le condizioni; mi è stato necessario combattere con il Ministero, perché Pinelli spesso si mostra molto debole.

Penso di lasciarvi ancora qualche tempo a Genova; fate tutto quel che giudicherete opportuno per il meglio. Ricordatevi, molto rigore con i militari compromessi. Ho fatto mettere De Asarta e il Colonnello del Genio in Consiglio di guerra. Ricordatevi di far condannare dai tribunali tutti i delitti commessi da chiunque e soprattutto nei confronti dei nostri ufficiali; di cacciare immediatamente tutti gli stranieri e di farli accompagnare alla frontiera e di costituire immediatamente una buona polizia.

Ci sono pochi individui compresi nella nota, ma si dice che occorre clemenza. Informateci su ciò che succederà, sullo stato della città, sul suo spirito, su coloro che hanno preso più parte alla rivolta, e cercate se potete di far sì che i soldati non si lascino andare a eccessi sugli abitanti, e fate dar loro, se necessario, un’alta paga e molta disciplina soprattutto per coloro che vi inviamo; saranno seccati di non arrivare a tempo.

Conservatemi la vostra cara amicizia, e conservatevi per altri tempi che, a quanto credo, non saranno lontani, in cui avrò bisogno dei vostri talenti e del vostro coraggio.

Li 8 aprile 1849
Vostro affezionatissimo
Vittorio

Il 26 novembre 2008, il Consiglio Comunale di Genova, su richiesta del Movimento Indipendentista Ligure, ha fatto apporre sulla statua del re Vittorio Emanuele II in piazza Corvetto, una targa che ricorda i tragici fatti dell’aprile 1849.

Il testo della targa recita:

NELL’APRILE 1849
LE TRUPPE DEL RE DI SARDEGNA VITTORIO EMANUELE II
AL COMANDO DEL GENERALE ALFONSO LA MARMORA
SOTTOPOSERO L’INERME POPOLAZIONE GENOVESE
A SACCHEGGI BOMBARDAMENTI E CRUDELI VIOLENZE
PROVOCANDO LA MORTE DI MOLTI PACIFICI CITTADINI
AGGIUNGENDO COSI’ ALLA FORZATA ANNESSIONE
DELLA REPUBBLICA DI GENOVA AL REGNO DI SARDEGNA DEL 1814
UN ULTERIORE MOTIVO DI BIASIMO
AFFINCHE’ CIO’ CHE E’ STATO TROPPO A LUNGO RIMOSSO
NON VENGA PIU’ DIMENTICATO
IL COMUNE DI GENOVA POSE

(Tratto integralmente da wikipedia)

Altro che festeggiamenti: suggerisco caldamente di sensibilizzare i sindaci o iniziare in tutta Italia la raccolta delle firme per far rimuovere il nome di La Marmora da vie e piazze. Di simili criminali contro l’umanità abbiamo le tasche piene!


Wikio

JusPrimaeNoctis on Facebook
Vai su
  1. Claudia

    Sabato, Febbraio 26, 2011 - 22:56:30

    Savoia, un nome una garanzia (nei secoli).

  2. Angelo C.

    Sabato, Febbraio 26, 2011 - 23:19:13

    assassini schifosi…150anni di prese x il culo!

  3. Lucas

    Lunedì, Febbraio 28, 2011 - 15:20:54

    E questi vorrebbero pure festeggiare. La gioia, l’amore e in genere i sentimenti non si possono inculcare, e quindi neppure i relativi e gioiosi festeggiamenti. CI sarà la finta festa solo in TV, come sempre, con le solite comparse pagate. Italian style go on…

  4. Fiorenza Morganti

    Lunedì, Febbraio 28, 2011 - 23:49:04

    l’italia unita non la vuole nessuno!!!!!!!

  5. Giusy M.

    Sabato, Marzo 5, 2011 - 16:33:55

    E’ FONDAMENTALE CONOSCERE LA VERITA’, QUALUNQUE ESSA SIA. POI, SE SI VORRA’ RESTARE UNITI BENE, ALTRIMENTI ANDRA’ BENE LO STESSO. O SI E’ LIBERI O NON LO SI E’. NON E’ LIBERTA’ UN MATRIMONIO DAL QUALE NON SI PUO’ USCIRE.

  6. Cheap Iphone 4 cases

    Sabato, Dicembre 24, 2011 - 07:01:16

    Il video dei servizi di L’Altra Casa Kft

  7. seadweller rolex replica

    Lunedì, Febbraio 13, 2012 - 03:18:27

    I generally agree with your points. We all obtain a benefit from this great script. This web page is wonderful. I have mastered lots of things from here. Thanks.

  8. replica watches uk

    Venerdì, Febbraio 17, 2012 - 09:28:41

    Every fashion savvy people always want to buy an original

  9. replica breitling

    Lunedì, Marzo 12, 2012 - 04:51:48

    It’s really a great and helpful piece of information. I am glad that you simply shared this helpful information with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing.

  10. Louis Vuitton Borse

    Giovedì, Aprile 5, 2012 - 08:47:22

    Dello Russo bags black Bottega Veneta louis vuitton borse bright colours Louis Vuitton Borse Central Park borse louis vuitton dresses Fashion Week Fashion Week Milan Fendi Flower Print Fur louis vuitton sito ufficiale.louis vuitton Borse Sito Ufficiale, piu borse di Louis Vuitton borse sono fino al 70% di sconto, trovare le migliori offerte di sconto borse di Louis Vuitton qui! Authentic borse Moda quanlity e negozi borse.

  11. hogan scarpe

    Venerdì, Maggio 4, 2012 - 10:45:07

    I bracciali Pandora è disponibile in questo marchio darvi una vestibilità e molti di loro sono indossato con strass per un look più contemporaneo. Le colorate scarpe vintage sovra ispirato la grafica sulle t-shirt con sopra la parte anteriore e posteriore conferiscono un look classico, che è straordinario.

  12. collezione hogan

    Venerdì, Maggio 4, 2012 - 10:45:54

    Le colorate scarpe vintage sovra ispirato la grafica sulle t-shirt con sopra la parte anteriore e posteriore conferiscono un look classico, che è straordinario.

  13. sito hogan

    Venerdì, Maggio 4, 2012 - 10:47:50

    I bracciali Pandora è disponibile in questo marchio darvi una vestibilità e molti di loro sono indossato con strass per un look più contemporaneo.

  14. scarpe hogan

    Venerdì, Maggio 4, 2012 - 10:52:02

    Avrete così tante opzioni tra cui scegliere i braccialetti charms Pandora e che può solo ottenere molto difficile per voi fare una scelta. Ebbene le scarpe sconto sovra non sono limitati all’uso di braccialetti, possono essere utilizzati anche.

  15. sito hogan

    Venerdì, Maggio 4, 2012 - 10:53:55

    Che si tratti di Natale o San Valentino o in qualsiasi altro giorno speciale che si desidera celebrare, a bracciali charms Pandora e regalo sarebbe stato perfetto per ogni occasione. Molte persone pensano delle scarpe perfette sovra sconto per l’acquisto per i loro cari.

  16. Louis Vuitton Borse

    Giovedì, Maggio 24, 2012 - 10:09:48

    Dello Russo bags black Bottega Veneta louis vuitton borse bright colours Louis Vuitton Borse Central Park borse louis vuitton dresses Fashion Week Fashion Week Milan Fendi Flower Print Fur louis vuitton sito ufficiale.louis vuitton SAC Borse Sito Ufficiale, piu borse di Louis Vuitton borse sono fino al 70% di sconto, trovare le migliori offerte di sconto borse di Louis Vuitton qui! Authentic borse Moda quanlity e negozi borse.

  17. Louis Vuitton

    Giovedì, Giugno 7, 2012 - 10:53:00

    Dello Russo bags black Bottega Veneta louis vuitton borse bright colours Louis Vuitton Borse Central Park borse louis vuitton dresses Fashion Week Fashion Week Milan Fendi Flower Print Fur louis vuitton sito ufficiale.louis vuitton SAC Borse Sito Ufficiale, piu borse di Louis Vuitton borse sono fino al 70% di sconto, trovare le migliori offerte di sconto borse di Louis Vuitton qui! Authentic borse Moda quanlity e negozi borse.

  18. oakley sunglasses cheap

    Venerdì, Giugno 22, 2012 - 04:07:25

    Thanks for your information,I found it is very useful for me.

  19. replica watches uk

    Martedì, Settembre 4, 2012 - 04:31:17

    Nowadays, more and more people are hooked by the latest fashion and style. They always get fascinated with the new look of the most iconic super stars and copy from their style.

  20. rolex replica

    Martedì, Settembre 4, 2012 - 04:32:32

    The Luxury watch industry is one of the biggest second hand market places in the world and unfortunately, one that is rife with replicas. There are literally millions of people out there wearing fake Rolex, fake Panerai and all sorts of other brands and some knowingly, but enough believe they’re sporting the real deal. My new and used watches guide will help you to avoid being duped and hopefully save you some money along the way.

  21. rolex datejust

    Martedì, Settembre 4, 2012 - 04:33:27

    As everybody knows, people are crazy for beauty and something chic by nature. It is not a surprising thing that they are always on the way of searching lovely, beautiful even luxurious things to stand out in the crowd and get the attention of others.

  22. replica watches uk

    Martedì, Settembre 4, 2012 - 04:34:06

    Initially introduced to the public in 1954, and has appeared in all of the James Bond movies, the Submariner model from Rolex is the most popular watch across the globe. The following is a genuine Rolex submariner review that highlights the features setting this watch apart from the rest.

  23. rolex replica

    Martedì, Settembre 4, 2012 - 04:34:38

    Want a new watch? Want something a bit different? Don’t want to pay a fortune? Find out why a Designer Watch might be just what you’re looking for.

  24. Replica handbags

    Sabato, Ottobre 13, 2012 - 18:07:29

    Fashionable replica handbags are one of the most talked about items amongst women world over. The one place to find fashionable replica handbags is the internet. Whether you want to buy a particular replica handbag or you want to purchase them in large quantities. The internet is full of sites that sell fashionable replica handbags..
    http://www.replicacartierhandbags.com/ Replica handbags
    http://www.replicabalenciagahandbags.com/ Replica handbags
    http://www.usreplicahandbags.net/ Replica handbags
    Rolex watches for men are equally popular as of Rolex watches for women as they satisfy the needs of both of them. One good thing about Rolex watches is that having diversity in their making. While manufacturing Rolex company take the close observation of the latest trends and designs and finally come up with exclusive pieces that match up the latest trends.
    http://www.replicasrolexus.com/ Rolex watches
    http://www.replicaswatches-us.com/ Replica watches

  25. Cheap Christian Louboutin

    Martedì, Ottobre 23, 2012 - 11:39:44

    Good article, but my point of view there is a little difference, hope time can depth discussion!

  26. rolex replica

    Venerdì, Novembre 23, 2012 - 02:50:47

    Your article I learned a lot of things, thank you.

  27. Celine Handbags

    Martedì, Dicembre 11, 2012 - 18:16:10

    He testified that witnesses reported seeing Veron at a bus station three days after she initially disappeared.

  28. cheap ugg boots for sale

    Mercoledì, Dicembre 19, 2012 - 04:21:33

    This is I have never seen a good article. Wonderful content and it’s moving.Also will be more and more like it. Constantly to enjoy this kind of feeling.

  29. swiss replica watches

    Venerdì, Gennaio 18, 2013 - 05:24:33

    Hi, thanks I have to say I am amazed by your article. Indeed qvc coupons is very useful specially to online consumers.

  30. Burberry Outlet

    Martedì, Gennaio 22, 2013 - 02:09:41

    Wonderful post, you have pointed out some great details , I besides believe this s a extremely great internet site.

  31. Polo Outlet

    Martedì, Gennaio 22, 2013 - 02:10:25

    I really like and appreciate your article post.Really looking forward to read more. Really Cool.

  32. Mulberry Outlet

    Martedì, Gennaio 22, 2013 - 02:11:17

    Great, thanks for sharing this article post.Really looking forward to read more. Awesome.

  33. michael kors factory outlet

    Martedì, Marzo 5, 2013 - 02:39:44

    The contents of this article should not be missed . The point in the article is the most comprehensive I’ve seen .
    .

  34. michael kors outlet

    Martedì, Marzo 5, 2013 - 02:52:34

    The article covers all aspects . To a lot of things we learned from the article .

  35. gucci outlet

    Martedì, Marzo 5, 2013 - 03:00:43

    The contents of this article is worth to study explored . The article has a very comprehensive view . Suggest that you can go in and have a look .

  36. buy cheap dvds online

    Venerdì, Maggio 10, 2013 - 06:48:38

    Great, thanks for sharing this article post.Really looking forward to read more. Awesome.

  37. GM Tech 2

    Lunedì, Giugno 17, 2013 - 04:07:34

    Baskets homme Adidas,au meilleur prix Comparer Prix le moins cherNouvelles Femme nike requin AUTO

  38. nei kop

    Giovedì, Agosto 8, 2013 - 11:55:52

    アディダスのオリジナルコレクションは、これらの帽子はアクリル100%で作られています3ストライプロゴの下古典三つ葉ロゴ、アディダス機器範囲を負担して、新しい時代の帽子を見た後に、それは、非常に快適に61センチメートル〜55 cmの伸び卸売は帽子のファッションとスタイルは根深いおよび基底変態新時代は最初に1940年代にそれのスポーツの帽子を製造し、1954新時代のこの流行のブランドを一新し、名前59FIFTYの下でそれを改名、今それが持って受けた方法を知って来るあなたがアフィリエイトマーケティングについて学ぶために推力をした場合はすべての男性、女性と全体若者サークルしかしジョーダンは、彼自身の新しい時代の全体のリーグであるが本当にユニークな傾向と同様に、それは世界最大のプレミア帽子ブランドの一つですを作成しました盗聴あなたは非常にために過剰な情報を警戒すべきである

    新しい時代の帽子は、米国や多くのヒップホップの星ではよく知られているブランド、有名人、この事実を強調するために、新しい時代の帽子を着用している、アディダスは今、次の10のためのアメリカのバスケットボール協会の公式アパレルサプライヤーとしてリーボックに置き換えていますこの理解、それはまたの機会の他の道を追求するのがベストです、あなたは非常に高い熱を使用する必要があり、さらにsaut以上前の年で、販売を煽ったランニングシューズ現象が徐々に死んでいたし、それらが活性化し、改革する方法を必要とすると年間自身したがってヒョウ猫のチームは、非常に最初から軍を形成選出人間を使用し、地元の業者ではありませんが、大学のスター選手であり、戦略から見た、と言うことができない市場の別のセグメントにアピールするために、間違っている、これは魅力はファンが選手とヒョウ猫のチームでの競争を見てもNCAAに見えたことが期待されている

  39. buy dvds cheap australia

    Lunedì, Agosto 26, 2013 - 08:41:16

    Pretty nice post. I simply stumbled upon your blog and wished to mention that I’ve truly enjoyed browsing your blog posts. In any case I will be subscribing to your rss feed and I hope you write once more soon!

Aggiungi un commento

Completa la form sottostante per aggiungere un commento

Dati utente





Aggiungi il tuo commento


Area amministrazione